Buttrio In Monte
Al è un vignâl su la Mont di Buri

Piantato 90 anni fa, il vigneto è orientato a sud ovest e gradonato a mano, rispettando così l'orografia del versante della collina e conferendo il caratteristico andamento curvo ai filari, che si può assimilare alla "spina di pesce".

La superficie è completamente inerbita con essenze spontanee, principalmente graminacee, il cui robusto apparato radicale fascicolato contribuisce a trattenere in sitio il terreno che, essendo di substrato marnoso, è facilmente soggetto all'azione erosiva e dilavante delle acque meteoriche.

La forma di allevamento è a capovolto e la parete vegetativa viene sostenuta da quattro fili metallici, con tutte le legature eseguite mediante vimini. I pali di robina (Robinia pseudoacacia), essenza legnosa molto difusa nella zona, vengono messi a dimora come sostegno ogni 4-5 viti e sono scortecciati solo alla base. Le piante, poste distanziate sul bordo esterno del gradone, risultano spiccatamente sporgenti verso l'esterno a causa delle piccole erosioni che, negli anni, hanno progressivamente subìto le scarpate, togliendo in parte stabilità agli apparati radicali.

Il vigneto si trova sulla Mont di Buri. In friulano, Mont è femminile e significa "collina", ma non una collinuccia qualsiasi; per fregiarsi di tale nome deve essere un rilievo di una certa importanza. Ed ecco come descrive questa gradevole località la Guida delle Prealpi Giulie pubblicata nel 1912:

"Questi luoghi sono preferiti dai villeggianti durante l'autunno per la mitezza del clima, la bella vegetazione e le amene passeggiate nei dintorni, specie verso il Natisone e le vicine colline di Rosazzo. Ben a ragione può dirsi questo il vestibolo del Collio, ricco di vigne denominate Ronchs di Buri, che per natura marnosa del terreno e l'ottima esposizione, danno un vino eccellente rinomato in tutto il Friuli" (Marinelli 1912, 699).

Il nome del luogo Vignâl di Tamp rispecchia il cognome del proprietario (Tami). Si tratta di un cognome derivato dal nome di persona Beltràm o Beltràmp che era abbastanza diffuso nel medioevo e che corrisponde all'italiano "Bertrando".

Vigneto Tami sulle colline di Buttrio

Vigneto TAMI
Vignâl di Tamp

Buttrio in Monte, veduta panoramica del vigneto Tami, i cui filari hanno un andamento
"a spina di pesce" per seguire l'orografia collinare, piantato 90 anni fa.

PROPRIETARIO: ROBERTO TAMI
UBICAZIONE: Località Buttrio / Comune Buttrio / Provincia Udine
Toponimo Vignâl di Tamp
Giacitura collina / altitudine 110mt slm
Sistemazione del terreno terrazzamento

foto vigneto 01 foto vigneto 02 foto vigneto 03